Search This Blog

Sunday 7 November 2010

L'esperienza di Margherita




Buooongiorno!
Mi chiamo Margherita, vengo dall’ Italia, Napoli. Studio giurisprudenza all’università, a Pisa. E… ho deciso di venire in Zambia come volontaria!

Un’ esperienza magnifica!

Kafue è il posto più accogliente dove sia mai stata.
E le persone che lavorano per la Never Give Up league… Sono tutti volontari entusiasti, tanto aperti, gentili, attivi… non avrei potuto trovare colleghi migliori! Mi hanno insegnato tanto dell’ Africa, del loro paese, e delle loro tribù, e gliene sono tanto grata. Sono grata anche a tutti i bambini coinvolti, per il loro modo di essere così gioiosi. Ho lavorato tanto, e ne sono uscita stanchissima, ma sono tanto tanto tanto tanto tanto tanto felice di averlo fatto.

Ma… quali erano i miei compiti, il mio ruolo, le mie attività?
Da quando Giorgia è partita, il progetto è coordinato da volontari locali: Mr Phiri, Mrs Kalunga, Mr Polomondo, Mr Tembo, Mr Cheelo, Mr Hawana, Mrs Chwele, Mr Farao, sono i membri del comitato direttivo.
Hanno fondato una nuova associazione: NEW SPORTS HORIZONS. Che significa semplicemente quello che diciamo sempre: la Never Give Up league è un nuovo modo di godersi lo sport, utilizzandolo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo, educazione, cura della salute, e tutto ciò che è incluso nei Millenium Development Goals.
Il mio compito è stato quindi quello di assistere ed affiancare queste persone in questo nuovo progetto! Abbiamo quindi lavorato ogni giorno per organizzare le squadre, decidere per le attività da svolgere, registrare l’ associazione, e rafforzare la sua rete di sostenitori, e assistenti. Abbiamo anche scritto un nuovo Statuto per l’associazione, introducendo qualche novità nella gestione e nella struttura. 

E ora… sono appena partita.
Posso solo dire: BUONA FORTUNA E BUON LAVORO A TUTTI!
Mi mancherete! Ma ora so  che l’ Africa…è un posto meraviglioso, da godersi tutto!


No comments:

Post a Comment